Responsive Ad Slot

Rosario Cucco di Bake Off Italia: "Squalificato con sole illazioni"

La nostra intervista a Rosario Cucco: il primo concorrente espulso nella storia di Bake Off Italia. Ma con quali prove?

sabato 9 novembre 2019

/ by Tv Italiana

Una cosa del genere non era mai capitata nella storia di Bake Off Italia. Eppure, in circostanze tutt'ora fa chiarire, Rosario Cucco è ufficialmente il primo pasticcere amatoriale squalificato in sette edizioni del programma di Real Time.

Come dicevamo, una espulsione davvero ancora poco chiara che ha mandato in subbuglio i fan della dolce trasmissione del gruppo Discovey Italia. Dopo aver ascoltato la versione di Benedetta Parodi (qui le sue dichiarazioni via Instagram) e letto le spiegazioni ufficiali del canale, in questo nostro articolo abbiamo voluto dare spazio anche all'altra campana: al concorrente espulso Rosario.

Dunque, qui di seguito, troverete la nostra intervista a Rosario Cucco: il pasticcere amatoriale al centro del caso.

----------

Ciao Rosario. La tua espulsione dalla gara ha creato grande agitazione fra i fan di Bake Off Italia. Com'è stato rivivere quei momenti riguardandoli in tv?
Non è stata una cosa molto piacevole ma, essendo con la coscienza a posto, l’ho vissuta con molta serenità e anche molta curiosità per vedere cosa sarebbe stato trasmesso.
Al centro delle polemiche c'è il presunto furto di dischi di pasta frolla perpetrato sul
Riccardo, che tu sostieni di non aver commesso. Quali prove ci sono in tua difesa? Sappiamo che sono stati contati i dischi e che le dimensioni dei suddetti erano tutte diverse...
Le domande la faccio io: quali prove ci sono per accusarmi? Perché non è stato chiesto a Riccardo se fosse sicuro delle sue affermazioni? Perché si è creduto senza batter ciglio (e non è una battuta) a Martina e non a me? Io avevo 12 dischi di diametro diverso, quindi le cose sono due: o non ho preso niente a nessuno oppure sono stato veramente fortunato che Riccardo abbia fatto dei dischi del diametro che mi occorreva e io sia stato lesto a rubarli. In quest’ultimo caso è meglio che mi metta a giocare al Superenalotto!
In un confessionale hai sottolineato la tua avversione nei confronti di Benedetta Parodi che, a sua discolpa, dice di aver fatto su di te solo "indagini giocose". L'aria che si respirava sotto il tendone in quei momenti era davvero così giocosa?
Premetto di non aver mai sottolineato avversione per nessuno. Detto questo, i punti di vista, come avviene nella vita comune, possono essere diversi. Magari per lei erano giocose ma, anche dopo quello che era successo nella puntata precedente, per me lo erano un po’ meno...
Su Facebook, Real Time sottolinea che la tua squalifica è dovuta al fatto che nel
regolamento di gara si legge che "i concorrenti debbano portare a termine le prove assegnate. Chi, come Rosario, si rifiuta di concludere la prova senza presentare la preparazione viene eliminato". Dopo lo sconforto iniziale dovuto alle accuse, ti sei davvero fermato del tutto? Sul web alcuni tuoi compagni d'avventura sostengono di averti visto ri-maneggiare i dischi… Qualcosa ti ha frenato per una seconda volta?
Avevo inizialmente ripreso a cucinare ma il mio stato d’animo non era dei migliori. Potrebbe anche essere successa qualche altra cosa ma... non è questo il punto. È una questione di rispetto che ritengo sia venuta meno nei miei confronti.
In una puntata così ricca di prove ed imprevisti, sicuramente molti eventi saranno stati tagliati fuori dalla messa in onda televisiva. C'è qualcosa di inedito che ti piacerebbe svelare ai nostri lettori?
A me piacerebbe vedere chiaramente il momento del furto e, se possibile, anche da diverse angolazioni e con tutti i dettagli del caso. Così, almeno, potrei chiedere scusa a tutti per il mio comportamento. Ma finché non lo vedo posso dire solo che sono state solo illazioni.
Polemiche a parte, il mattino seguente alla messa in onda, Benedetta Parodi ha affermato sui suoi social di essere "molto dispiaciuta" di quanto accaduto. Hai visto il video? C'è stato una conciliazione fra voi due o tutto è rimasto a quella fatidica decima puntata?
Quello che avete visto voi ho visto anch’io. Il mio telefono è sempre libero e il mio numero ce l’hanno. Al momento non mi ha chiamato nessuno.
Molto supporto, invece, hai ricevuto dai tuoi compagni d'avventura e anche da alcuni ex concorrenti del programma che si sono subito schierati in tua difesa sul web. Con quanti di loro sei rimasto in buoni rapporti? Ti immaginavi un supporto così massiccio
anche da parte dei molti fan del programma?
Il gruppo è sempre stato molto affiatato. Sono in contatto un po’ con tutti. Non immaginavo tanti attestati di stima ma devo dire che mi hanno fatto molto piacere. Ho ricevuto centinaia di messaggi e tutti di stima e solidarietà da parte di gente comune che mi è voluta stare vicina dopo aver visto la puntata. È stata una bella iniezione di fiducia.
Una delle cose che possiamo immaginare può averti dato fastidio è stato il continuo pungolarti in merito alla tua professione di docente (disegno tecnico e sostegno ad alunni disabili). A scuola cosa dicono della tua esperienza di pasticcere amatoriale? Questa espulsione ha cambiato qualcosa rispetto al rapporto con studenti/colleghi/dirigenza scolastica?

A scuola pochissimi sapevano della mia passione per la pasticceria. Anche a scuola ho ricevuto tanti complimenti e attestati di stima da parte di colleghi ed alunni, anche perché credo di essere uno degli insegnanti più calmi e tranquilli della scuola.
Al netto di tutto quello che è accaduto, rifaresti l'esperienza di gareggiare sotto il tendone di Bake Off Italia?
È un’esperienza molto impegnativa. Forse la rifarei, ma con un altro spirito.
Ogni concorrente arriva sotto il tendone con alcune ambizioni particolari. Quali sono i tuoi progetti futuri?
I ragazzi trovano in Bake Off un trampolino di lancio, magari l’occasione per trasformare in lavoro la loro passione. Io ho un lavoro e una vita appagante quindi se dovesse venire
qualcosa nell’ambito della pasticceria o della pizzeria che si concili col mio lavoro la prenderei in considerazione, altrimenti resterebbe solo una bellissima passione.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo