Responsive Ad Slot

L'espulsione di Rosario di Bake Off 2019 è regolare? Il caso simile dalla versione UK

Nella 5^ stagione di Great British Bake Off un concorrente NON ha presentato il dessert. E non è stato squalificato.

sabato 2 novembre 2019

/ by Tv Italiana

Nonostante sia passato quasi un giorno interno dalla messa in onda del fattaccio, i numerosi telespettatori di Bake Off Italia continuano a discutere animatamente sul Kransekake Gate scoppiato nel decimo episodio della settima stagione del talent italiano. Un presunto furto addossato al concorrente Rosario lo ha visto incredibilmente squalificato dal gioco a seguito del suo rifiutarsi di continuare la gara e dunque anche di rifiutarsi di consegnare una qualsiasi pietanza al tavolo dei giudici durante l'assaggio al buio della prova tecnica.

La motivazione ufficiale della sua esclusione del programma è proprio quella di non aver consegnato alcun pietanza davanti ai giudici:
Il pasticciere in questione si è rifiutato di portare a termine la prova con un atteggiamento polemico [...]. In 7 anni di Bake Off ci sono stati tanti pianti, crolli, furti, disastri, ma tutti hanno portato avanti la prova e sono stati al gioco.
Adesso però la domanda sorge spontanea: ma un concorrente può essere squalificato semplicemente per non aver consegnato una delle tre portate richieste nel corso di una puntata? 

Se in Italia questo è successo, nel format originale una roba del genere non è mai stata minimamente pensata, anche davanti ad un caso particolarmente speculare a quello capitato da noi ad Arcore. Il caso che vi sottoponiamo è il caso di Iain e della sua Baked Alaska: una specie di torta gelato.

Baked Alaska a GBBO: nessuna portata, nessuna squalifica
Nel quarto episodio della quinta stagione di Great British Bake Off (da noi volgarmente definito Bake Off UK), nella Prova WOW ai concorrenti è stato chiesto di preparare una Baked Alaska: un dolce che per mantenersi sodo ed eretto ha bisogno di restare per molto tempo in frigo, come accade per le torte gelato.


Una sbadata concorrente, per far spazio al suo dolce, ha lasciato sul davanzale e sotto il sole estivo il dolce del concorrente Iain; scoperto il misfatto, il ragazzo è caduto nello sconforto e - seppur incalzato a continuare dalla conduttrice Sue Perkins - il giovane ha poi deciso di buttare tutto il preparato nel cestino.


Al momento degli assaggi, Iain si è presentato con il bidoncino della spazzatura davanti ai giudici dimostrandogli che per loro non c'era nessun dolce da assaggiare. Di fatto, il concorrente non ha consegnato alcun dolce.

Conclusioni
Sebbene il concorrente Rosario si sia mosso in gesti di sconforto ben più accessi di quelli del povero Iain, solo il primo è stato squalificato d'ufficio per non aver servito alcun dessert ai giudici. Il secondo si è solo beccato una ramanzina ed un virtuale ultimo posto.

Se il regolamento ufficiale della versione UK non prevede una squalifica per questo genere di imprevisti, perché il talent di Real Time ha agito in quel modo?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo