Responsive Ad Slot

Bake Off Italia 2018: Bianchi contro Neri nella prima puntata

Nella 1^ puntata dedicata al Super Casting, una nuova meccanica di gara deciderà chi entrerà sotto il tendone...

sabato 25 agosto 2018

/ by Tv Italiana

Mancano oramai meno di due settimane all'attesissima edizione di Bake Off Italia 2018 e fra le prime immagini promozionali, lo spot e i video dei concorrenti, siamo già in grado di capire cosa succederà nel corso della prima puntata: andrà in scena un nuovo super-casting, che determinerà i 14 concorrenti di questa sesta edizione del programma.

Com'è facile intuire i concorrenti verranno raggruppati e fatti sfidare sulla preparazione di alcuni dolci. La "brigata" di 32 aspiranti concorrenti verrà rosicchiata sfida dopo sfida fino ad eleggere i quattordici fortunati che entrerà a far parte del talent. 

Stando ai promo, però, possiamo provare a risalire con quale meccanismo verranno eletti i magnifici quattordici che varcheranno l'ingresso del tendone. Noi di Tv Italiana abbiamo provato a ricostruire le dinamiche di questa selezione.

NB: quella che seguirà è una possibile ricostruzione del regolamento in base ai video apparsi online. Non assicuriamo che lo svolgimento della gara andrà realmente in questo modo.


1. Sfida IN squadra
I 32 aspiranti pasticceri verranno divisi in due gruppi da 16: i bianchi e i neri, un po' come negli scacchi. La prima fase di selezione dovrebbe esser fatta internamente alle singole squadre: i sedici concorrenti bianchi si cimenteranno nella realizzazione di un dolce. Stessa identica cosa capiterà anche ai neri. 

Per ogni squadra da sedici, solo in due accederanno di diritto al Tendone. I quattro peggiore, invece, verranno "mangiati" dalla giuria (il Re Ernst, la  Regina Clelia e l'Alfiere Damiano) e dunque esclusi dalla gara.

2. Sfida FRA squadre
I restanti dieci concorrenti Bianchi e i restanti dieci concorrenti Neri si sfideranno in una vera e propria gara a punti. Il concorrente Bianco nella prima fila sfiderà il concorrente Nero nella prima fila, il secondo dei Bianchi contro il secondo dei Neri, il terzo dei Bianchi contro il terzo dei Neri e così via…

A quel punto la squadra che nei singoli testa a testa è riuscito ad ottenere più vittorie accederà in gruppo al Tendone. La squadra sconfitta tornerà a casa a mani vuote. Anche in questo caso l'analogia con gli scacchi è abbastanza chiara.

Il motivo della scelta degli scacchi? È presto detto: quest'anno Bake Off Italia è ispirato alla aristocrazia inglese dei primi del '900, dove a corte e fra nobiluomini ci si dilettava proprio nel gioco degli scacchi. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo