Responsive Ad Slot

Il 2018 è stato l'anno dei REBOOT in tv!

Il trend della tv italiana nel 2018 è stato quello dei REBOOT: gli show del passato che ritornano nel presente. Ecco quanti e quali.

martedì 25 dicembre 2018

/ by Tv Italiana

Proviamo a tirare le somme di come sono andate le cose nella tv italiana nel corso del 2018. Se c'è un trend che possiamo raccontare con certezza è quello dei reboot: ovvero tutti quei programmi del passato che - dopo una pausa più o meno lunga - sono ritornati in tv in una veste più moderna o sostanzialmente attualizzati ai giorni nostri. 

Dei numerosissimi reboot realizzati nel corso del 2018, noi di Tv Italiana ve ne raccontiamo quindici: i più ricordati, nel bene o nel male.

--------

Gennaio 2018 è stato il mese di due reboot rai: Ieri e Oggi (il talk show sulla vita artistica dei personaggi del mondo dello spettacolo) è tornato nella seconda serata di Rai Tre dopo 38 anni di assenza. Meno anni di assenza ma comunque un bel rientro anche per Superbrain: il game show sui talenti fuori dal comune, ritornato nella prima serata di Rai Uno dopo 5 anni.

Il mese di aprile, è stato protagonista di altri due reboot: La Corrida, tornata finalmente su Rai Uno dopo 7 anni dall'ultima edizione andata in onda su Canale5; ma anche il Grande Fratello classico (non vip) riapparso a Mediaset dopo 3 anni di riposo.

Non è propriamente un reboot ma ha inevitabilmente ripreso lo stesso format: parliamo di  Scommettiamo?: lo show condotto da Michelle Hunziker nel maggio 2018, che altro non era se non il caro vecchio Scommettiamo Che…? andato in onda l'ultima volta "solo" 10 anni fa.
.
Reboot anche in piena estate per Canale5 che, a gran sorpresa, ha decido di trare fuori da cilindro un colosso: Pressing, lo storico talk calcistico presieduto da Raimondo Vianello. Dopo 19 anni torna in tv con Pierluigi Pardo.

Ma non solo Mediaset e Rai sono coinvolti in questa tendenza reboot: orfana di Take Me Out, in ottobre Real Time ha deciso di rispolverare dalla cantina l'amatissimo Cortesie per gli Ospiti dopo 6 anni di assenza dagli schermi.

Il 2018 volge al termine. A Novembre, fra i vari remake spuntano anche La Tv delle Ragazze: tornato in tv dopo 30 anni fra vecchi spezzoni e nuove gag lanciate da Serena Dandini. Ma la Rai ci ha ri-provato anche con Portobello: Antonella Clerici ha preso il posto di Enzo Tortora in questo people show che mancava sul Primo Canale da ben 31 anni!

E a dicembre torniamo di nuovo in casa Mediaset per scovare altri reboot: il fenomeno virale Sensualità a Corte riaffiora con episodi inediti (dopo 8 anni dall'ultima esilarante stagione) mentre Chi Vuol Essere Milionario? ritorna in prima serata per celebrare i 20 anni dalla nascita del format (ma dopo 7 anni dalla scorsa edizione italiana).

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo