Responsive Ad Slot

SLAM: in Francia ri-esplode il fenomeno cruciverbone

Record d'ascolti in Francia per un quiz basato sui cruciverba: SLAM va in onda da 10 anni.

lunedì 18 febbraio 2019

/ by Tv Italiana

Uno dei giochi enigmistici più vecchi della storia eppure sta tornando prepotentemente come fenomeno boom d'ascolti nella tv francese. Stiamo parlando del game show Slam: un quiz a base di cruciverba condotto dal divertente Cyril Féraud. 

In onda già da dieci anni su France3 (seconda rete del Servizio Pubblico francese), il gioco consiste in una sfida tutti contro tutti in cui i concorrenti devono azzeccare le parole presenti nel cruciverba ascoltandone le singole definizioni. Per avere la priorità di risposta, i concorrenti devono rispondere esattamente alla domanda posta dal conduttore prenotandosi per primi. Tutte le risposte hanno come risposta una lettera dell'alfabeto che verrà immediatamente inserita nella griglia di gioco.

Dopo due manche ad eliminazione diretta, il concorrente arrivano alla sfida finale deve completare una nuova griglia da solo entro un limite di tempo di 100 secondi. Nel fine settimana, il campione in carica del venerdì si sfida con i migliori giocatori eliminati nel corso della settimana in uno speciale appuntamento intitolato Grand Slam.

Nonostante sia un game show pomeridiano, Slam è balzato sulle cronache dei maggiori siti d'informazione a tema tv grazie all'inaspettato record d'ascolti segnato lo scorso 31 gennaio: 15,7% di share nel classico appuntamento feriale delle ore 17:30.

In Italia abbiamo già avuto modo di sperimentare il Cruciverbone ma un game così colorato e spiritoso potrebbe tranquillamente posizionarsi nella tv italiana come possibile acerrimo nemico di Reazione a Catena. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo