Responsive Ad Slot

RSI dice addio al pubblico italiano (e al digitale terrestre)

La Tv Italo-Svizzera lascia il digitale terrestre a maggio 2019. Dall'Italia non sarà più visibile.

mercoledì 10 aprile 2019

/ by Tv Italiana

Il celeberrimo gruppo televisivo RSI (Radiotelevisione Svizzera) annuncia definitivamente l'addio alla tv Digitale Terrestre. Questo è quanto traspare da una intervista rilasciata nelle scorse ore da Maurizio Canetta, direttore di RSI. 

Il sito tvsvizzera.it annuncia tutti i dettagli su questo prematuro addio:
Dal 3 giugno 2019, la Società svizzera di radiotelevisione SSR non trasmetterà più i suoi canali TV in digitale terrestre. […] Per il Nord Italia, invece, si chiude un'epoca: neppure i telespettatori più vicini al confine potranno ricevere la RSI in antenna. 
Le motivazioni che hanno spinto RSI ad abbandonare la tecnologia Digitale Terrestre, spiega il direttore, sono svariate:
Prima ragione è il rapporto costi - benefici. In Svizzera solo 1,9% delle famiglie usa il Digitale Terrestre. E il costo di questa tecnologia e della manutenzione è di alto, intorno ai 10 milioni di Franchi (8,9 milioni di Euro circa).
Ma c'è anche un fattore ambientale: verranno dismesse alcune antenne posizionate in luoghi discosti e difficili da raggiungere. Senza sottovalutare le altre modalità di fruizione in continua crescita: dal satellite alla tv via internet.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo