Responsive Ad Slot

Spin the Wheel: FOX mischia The Wall alla Ruota della Fortuna

Cosa succede se sostituiamo il Muro con una gigantesca ruota a spicchi?

mercoledì 2 ottobre 2019

/ by Tv Italiana

The Wall è finito nell'olimpo dei migliori format di ultima generazione… dunque perché non prenderne ispirazione per proporre un nuovo game show televisivo? Questa estate su FOX USA è esploso un nuovo gioco a premi che unisce la mastodontica visione di un muro di cifre con il tocco vintage della Ruota della Fortuna. Per l'appunto Spin the Wheel: una trasmissione tv ideata nientepopodimeno che dal cantante Justin Timberlake.


Parlando di ascolti, seppur sia notevole l'impatto scenico dello show Spin the Wheel ha registrato una prima edizione propriamente sufficiente; partito da oltre 4 mln di spettatori in giugno, si è poi arrestato a 2,4 mln nel decimo ed ultimo appuntamento andato in onda lo scorso settembre. Ma in cosa consiste questo gioco? Ecco le regole di Spin the Wheel.

Spin the Wheel: come funziona?
Il gioco vede protagonista una coppia di concorrenti. Il primo si trova di fronte alla gigantesca ruota, risponde alle domande e lancia le sfere; l'altro invece si trova in una postazione diversa con il compito di preme un pulsate raddoppiante. La ruota interattiva è alta 12 metri ed è composta da 48 spicchi diverse, ognuna contenente delle cifre in positivo o in negativo, oltre a spicchi speciali.
Ogni partita è composta da 16 giri di ruota, di cui 4 per ogni manche.

Prima manche: Giri Veloci.
In questa manche di riscaldamento, il concorrente gira la ruota e nel frattempo legge la domanda: avrà due opzioni di risposta e avrà tempo di riflettere fino a prima che la ruota non smette di girare. Se la risposta è corretta, la cifra scritta sullo spicchio in cui si è fermata la sfera finisce nella proprio montepremi. In caso di risposta sbagliata, la cifra in causa verrà scalata dal montepremi. 4 domande, 4 giri di ruota.

Seconda manche: Giri Veloci +.
In questa seconda manche, gli spicchi assumono un valore maggiore e le domande hanno tre opzioni di risposta. Da questo momento in poi entra in gioco anche il secondo giocatore che, in studio ma seduto su una poltrona speciale, potrà premere un pulsante nascosto davanti a lui: se lo preme, la cifra in gioco raddoppia, sia in caso di risposta corretta che in caso di risposta sbagliata. 4 domande, 4 giri di ruota.

Terza manche: Mutamento della Ruota.
Qui il gioco inizia a farsi pesante. Fra gli spicchi della ruota appaiono subito due "Ritorna a Zero" che fanno svanire l'intero montepremi accumulato. Al tempo stesso, vengono aggiunti anche due spicchi da 1 milione di Dollari per bilanciare il rischio. Sulla ruota arrivano via via anche degli spicchi pericolosi che abbassano il montepremi o spicchi bonus dai valori davvero alti (fino a 3 milioni di dollari).

In questa manche il concorrente dovrà prima rispondere alla domanda e poi girare la ruota. 4 domande, 4 giri di ruota. Ad ogni risposta esatta, fra gli spicchi della ruota apparirà una cifra in positivo. Ad ogni risposta errata, uno spicchio diventerà "Ritorna a Zero". Confermato il potere del secondo concorrente in grado di raddoppiare i giri di ruota. 

Quarta manche: Giri Finali.
Prima degli ultimi quattro giri, al concorrente sulla poltrona viene offerto un premio garantito: deve premere il bottone se vuole accettarlo. Premuto o no (lo fa in segreto), il concorrente gira per la 13esima volta la ruota e ne acquisisce il risultato. A questo punto, al secondo concorrente viene proposto in segreto un secondo premio garantito che potrà accettare o rifiutare. Poi 14esimo giro di ruota. E così via fino al 16esimo ed ultimo giro.

A fine di tutti i giri, i due concorrenti si ritroveranno faccia a faccia sul palco e quello che ha girato per 16 volte la ruota scoprirà se il suo compagno d'avventura ha accettato uno dei quattro premi garantiti o se ha rifiutato tutto sperando nel jackpot offerto dalla ruota. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo