Responsive Ad Slot

Conto alla Rovescia è davvero un plagio? Ecco le prove

Tutti i giochi di Gerry Scotti sono "ispirati" ad altri quiz già esistenti.

mercoledì 20 novembre 2019

/ by Tv Italiana

Sta facendo molto discutere in rete il nuovo game show di Canale Cinque condotto (e pare anche ideato) da Gerry Scotti in collaborazione con la ex DRY Media a Mediaset dal titolo Conto alla Rovescia: un programma dove punto focale di tutte le varie manche di gioco è il tempo. Una corsa "più veloce della luce", come dice il conduttore, che decreta di volta in volta un eliminato; un percorso ad imbuto che a fine episodio elegge un campione, che avrà posi la possibilità di tentare di guadagnare il montepremi in palio nella manche finale intitolata Time Out.

Il motivo per cui Conto alla Rovescia è diventato in così poco tempo un format molto chiacchierato non è purtroppo dovuto al successo del programma ma riguarda le manche di gara che, secondo molti telespettatori, sarebbero visibilmente "ispirate" a quelle del suo principale competitor L'Eredità.

Ma, bando a queste chiacchiere, quali e quanti giochi presenti all'interno di Conto alla Rovescia possono essere effettivamente bollati come copiati da quiz show del passato? Noi del Blog Tv Italiana abbiamo analizzato le singole manche di gara

Conto alla Rovescia: i plagi del format "originale"

Passo o Chiudo
In questa prima manche, il concorrente di mano, legge la domanda e può decidere se rispondere alla suddetta o se passarla ad un avversario. 
Se risponde bene, resta ancora in gioco. Se il concorrente che riceve la domanda risponde bene, il concorrente che ha scartato il quesito va a rischio eliminazione. Il concorrente che sbaglia si auto-infligge il rischio eliminazione.
È un gioco copiato? Sì, quasi totalmente.
Per ben due edizioni a L'Eredità è stato proposto il gioco intitolato La Patata Bollente che ha un meccanismo davvero molto simile. Il concorrente visiona 3 opzioni di risposta ma non la domanda. A quel punto può decidere se tenere la domanda per sé o passarla ad un avversario.
Se risponde bene, resta ancora in gioco. Se il concorrente che riceve la domanda risponde bene, il concorrente che ha scartato il quesito va a rischio eliminazione. Il concorrente che sbaglia si auto-infligge il rischio eliminazione.

L'unica sostanziale differenza sta nella visione delle opzioni di risposte ma non della domanda nel gioco Rai contrapposte alla visione della domanda ma non delle risposte nel gioco Mediaset. Fra i due meccanismi, il più pepato è sicuramente quello Rai, datato addirittura 2005.

Le Eccezioni
In questa seconda manche, i concorrenti leggono un quesito con molte opzioni di risposta. Sono tutte vere tranne tre. Dare come propria risposta una delle tre opzioni errate manda il concorrente a rischio eliminazione.
È un gioco copiato? Sì, totalmente.
Il riferimento è chiaro: la Scossa de L'Eredità. Nel game portato al success doai balletti sexy di Giovanna Civitillo, i concorrenti in gioco avevano 10 opzioni di risposta ma solo una era quella errata. Dare come propria risposta l'unica opzione errata mandava il concorrente a rischio eliminazione.

L'unica piccolissima differenza è il fatto che nell'elenco del quiz Mediaset ci sono tre trappole invece che una, come avveniva ne L'Eredità.

Sembra Ieri
In questa terza manche, al concorrente di mano viene citato un avvenimento; lui dovrà legare l'avvenimento alla decade corrispondente scegliendo fra Anni '50, '60, 70, '80, '90 o 2000. Se la risposta è sbagliata, la palla passa al concorrente successivo fino ad esaurimento degli abbinamenti evento - decade. Nell'ultimo step, il concorrente che rimane con l'ultimo abbinamento e l'ultima decade rimasta in gioco dovrà risponde ad una domanda con tre opzioni di risposta legata proprio alla decade avanzata: solo azzeccando la risposta schiverà il rischio eliminazione.
È un gioco copiato? Sì, in buona parte.
Gli abbinamenti evento - data sono il fulcro di una manche di gioco de L'Eredità chiamata I Fantastici Quattro in vigore dal lontano 2009 ad oggi. Come nel nuovo gioco Mediaset, ci sono quattro annate e tanti avvenimenti: il concorrente di mano deve assegnare la giusta data all'evento citato. Se la risposta è sbagliata, la palla passa al concorrente successivo fino ad esaurimento opzioni.

Qui la differenza sta solo nel numero di date offerte ai concorrenti come opzioni di risposta: solo quattro ne L'Eredità, ben sei in Conto alla Rovescia. L'ultimo step è la già citata Patata Bollente che abbiamo visto in Passo o Chiudo. 

Vasi Comunicanti
In questa penultima manche, i due concorrenti devono tenere la mano il più possibile al fine di guadagnare tempo e dunque soldi. Ad ogni risposta esatta, il concorrente mantiene la mano e dunque continua ad erogare denaro dal totale in palio. Se sbaglia, cede l'erogazione del denaro all'avversario. Il gioco finisce quando il tempo si esaurisce. 
È un gioco copiato? Nì, è molto ispirato a qualcos'altro.
Incredibile ma vero: anche qui è possibile trovare un richiamo - seppur meno solido - a L'Eredità di Flavio Insinna. Il gioco da prendere in considerazione è la Scalata, ovvero il gioco eliminatorio attualmente in vigore nel quiz di Rai Uno. In questo gioco, i concorrenti rispondo correttamente alle domande poste dal conduttore così da passare la mano all'avversario e cercare di farsi spendere più tempo possibile. Il concorrente che tiene per troppo tempo la mano esaurisce il tempo a disposizione e viene eliminato.

La meccanica di gioco, dunque, è diametralmente opposta: se nel game di Scotti i concorrenti devono tenere la mano il più possibile per guadagnare tempo (e denaro), da Insinna i concorrenti devono evitare di tenere la mano il più possibile per non perdere tempo. Una meccanica invertita ma che è frutto del medesimo sistema.

Conto alla Rovescia - gioco eliminatorio
La manche tormentone del game di Canale5 che non a caso da anche il titolo al programma, per l'appunto Conto alla Rovescia, non è altro che il classico gioco della bomba ad orologeria: i concorrenti si rimbalzano il rischio eliminazione rispondendo ad un quesito unico dalle svariate risoluzioni. Devo fare una specie di "lista della spesa", come spesso ribadisce il conduttore.
Chi, allo scadere del timer, rimane di mano viene eliminato.
È un gioco copiato? Sì, senza dubbio non è un gioco originale.
Il gioco del Passa la Bomba o della Patata Bollente è un gioco da feste che viene proposto praticamente ovunque da decenni. Persino Maurizio Costanzo accendeva una finta bomba negli studi di Buona Domenica facendola passa fra i suoi ospiti a suon di domande. Questa meccanica è stata usata in molti format ma, se proprio vogliamo andare all'origine di questo meccanismo in tv, possiamo addirittura andare indietro nel tempo al 1987.

In quegli anni, la CBS lanciava il gioco Pass the Buck in cui quattro concorrenti dovevano dare tante risposte ad un quesito unico (la famosa "lista della spesa") così da passare la mano all'avversario ed evitare l'eliminazione diretta.

Time Out
Nel gioco jackpot di Conto alla Rovescia, il campione deve dare 20 risposte esatte in un fuoco di fila di domande sempre diverse. L'obiettivo è quello di rispondere correttamente a 20 domande prima che si esaurisca il tempo a disposizione. In base all'avanzamento della grafica, il tempo potrebbe corrodere anche il montepremi conquistato dal concorrente campione.
È un gioco copiato? Sì, è una rielaborazione di alcuni famosi gameshow britannici.
Il gioco finale si basa sul fuoco di fila di risposte (20 per conquistare la vittoria) e l'erosione del montepremi in base al tempo speso per completare la missione. Due meccaniche molto celebri sulla tv britannica.

Il fuoco di fila continuo di domande nella speranza di collezionare 20 risposte corrette altro non è che il gioco finale del quiz The Chase; un quiz che lo stesso Scotti rivelò nel 2017 di aver visionato e scartato preferendo ad esso The Wall. Nel format inglese, infatti, il tuttologo in studio assoldato dalla produzione deve dare circa 20 risposte esatte in due minuti così da lasciare a mani vuote i concorrenti in gara.
La meccanica dell'erosione del denaro in base al tempo speso, invece, è il fulcro princiale di 5 Minutes to a Fortune. In questo programma, in studio è presente una gigantesca clessidra piena di monete al posto della sabbia: più tempo viene speso per rispondere alle varie domande, più denaro scorrerà nella clessidra decretandone la perdita. 

Quindi Conto alla Rovescia è un format copiato?
Basandoci su tutte queste informazioni, ci risulta davvero molti difficile affermare che Conto alla Rovescia sia un format originale visto che ogni sua componente è sostanzialmente copiata o molto ispirata a tanti altri game già visti in tv. 

Una considerazione davvero molto bizzarra se pensiamo che Conto alla Rovescia viene promosso come un format "originale made in Italy" e che è stato ideato da Mediaset con DRY Media, il cui acronimo starebbe per Don't Repeat Yourself (= non copiamo gli altri, trad.). Ai nostri lettori ogni eventuale commento aggiuntivo.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo