Responsive Ad Slot

Programmi Mascherati: non c'è solo Masked Singer!

Costumi che nascondono i concorrenti? Non solo ne Il Cantante Mascherato…

domenica 5 gennaio 2020

/ by Tv Italiana

Da dicembre 2018 ad oggi, il format Masked Singer - Il Cantante Mascherato è esploso in tutto il mondo: dopo la versione statunitense di FOX USA, il programma è stato venduto in tutti e cinque i continenti incassando un consenso quasi unanime di critica e pubblico. Ultima edizione in ordine cronologico è la versione andata in onda nel Regno Unito su iTV, dove si è attestato come il format di una tv commerciale britannica più seguito degli ultimi sette anni. 

Ma questo fenomeno dei concorrenti mascherati nasce da The Masked Singer? In realtà no. L'utilizzo di grandi maschere e costumi realizzati per celare le identità dei concorrenti non sono una vera e propria novità nel mondo del format internazionali. Ci sono almeno altri due format che provano a ricalcare questa meccanica sfruttandola in una dimensione più da game show che da talent. Scopriamo insieme quali sono...


Wild Things - Giochi da puPazzi!
In questo spiritosissimo gioco testato nel 2015 nel Regno Unito dall'emittente Sky1, varie coppie di concorrenti si sfidano in vari gare di agilità con l'intento di scalare la classifica generale. Le coppie in gara sono composte sempre da un pupazzo (un animale della foresta) e un padroncino, un adulto in abiti civili. Il pupazzo è il braccio mentre il suo padroncino sarà gli occhi della sua squadra: chi abita il costume animalesco, infatti, non vede assolutamente nulla! Sarà proprio il padroncino ad aiutare il suo animale fornendogli indicazioni urlate a voce.



La coppia con il punteggio più alto alla fine dei vari giochi accede da capitano al gioco finale: il pupazzo vincitore avrà una valigetta contenente il premio in palio; a lui il compito di fuggire via dalla foresta col bottino prima di essere acciuffato dagli altri animaletti rimasti a mani vuote. Raccogliere oggetti, schivare ostacoli, rompere la pignatta ma anche gare di memoria e di intelligenza: Wild Things - Giochi da PuPazzi è un gioco a premi adatto a tutta la famiglia. 

Big Heads - Che Testoni!
Il secondo format che vi facciamo scoprire è Big Heads (letteralmente, Testoni). In questo gioco di iTV, otto concorrenti in ogni puntata indossano la maschera di un personaggio famoso del presente o del passato (dalla Regina Vittoria a David Beckham, da Donald Trump a Taylor Swift). Ogni manche di questo programma è una manche eliminatoria è prova a giocare con il concetto di celebrità: ad esempio, i concorrenti devono varcare le porte di un party superando un red carpet (che è un tapir roulant che gira nel verso opposto) devono raccogliere dei microfoni appesi, devono scappare dallo squalo paparazzo e - nella manche finale - devono salire sul palco per raccogliere una ambita statuetta.


Le maschere sono estremamente caricaturali e le sfide fra personaggi famosi  sempre rendono esilarante lo show. Questo è il primo programma con personaggi famosi fake: in realtà dentro le maschere ci sono concorrenti presi dalla gente comune. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo