Responsive Ad Slot

Fiorello Statte Zitto!: ma Amadeus 'sgrida' Tiziano Ferro

Ma Tiziano Ferro aveva solo fatto una battuta. Amadeus in difesa di Fiorello a tutti i costi?

giovedì 6 febbraio 2020

/ by Tv Italiana

Se da un lato il Festival di Sanremo 2020 fa gioire la Rai per gli ottimi risultati Auditel riscossi nelle prime due serate, è altrettanto vero che Amadeus & company si stanno rendendo conto di avere fra le mani un ospite troppo ingombrante per la manifestazione: Rosario Fiorello.

Da sempre abituato a prendersi la scena con gag riciclate o improvvisate, questa volta lo showman siciliano si è preso troppe licenze arrivando a far ritardare la scaletta della seconda serata di oltre 30 minuti sulla tabella di marcia. Uno "sforamento" esagerato che col passare del tempo è diventato un vero e proprio ostacolo per tutti. Non a caso, la puntata del 5 febbraio ha chiuso i battenti alle ore 01:45 costringendo la produzione ad eliminare ben due spazi (l'esibizione di Sabrina Salerno e l'ennesima quinta gag di Fiorello stesso).

Una problematica evidente a tutti nel corso della seconda puntata: dalla Sala Stampa ai social, tutti hanno iniziato a lamentare questa evidente occupazione insensata di Fiorello. Persino Tiziano Ferro ha voluto stigmatizzare la cosa con una innocente battuta: "# Fiorello Statte Zitto!" ha detto sul palco davanti ad un Amadeus a metà fra l'imbarazzato e il divertito. La battuta è diventato ben presto uno sfogo unanime con tanto di trend topic su Twitter e gif animata al seguito.

https://giftvitaliana.tumblr.com/post/190670588811

La conferenza stampa, oggi 6 febbraio, si è aperto con il direttore di Rai1 e Amadeus che hanno subito deciso di fare complimenti aperti a Fiorello senza alcuna concreta ragione. Forse un preludio di quello che sarebbero state in seguito le domande dei giornalisti.

Incalzato dagli organi stampa, Amadeus fa un passo falso e - seppur con molta calma - fulmina Tiziano Ferro:
Credo che Tiziano volesse fare una battuta ma a volte, all'una di notte, le battute possono riuscire male. Non c'è stato nessun attrito e nessun imbarazzo [...]  Una battuta infelice può capitare.
Lo stesso direttore di Rai Uno gli fa eco. Fa un po' specie assistere ad una levata di scudi così imponente a favore di Fiorello, che è effettivamente reo di aver rubato tempo a tutti gli artisti che in seguito si sarebbero dovuti esibire sul palco. E che, al contrario, a beccarsi la stoccata sia stato Tiziano Ferro che ha voluto solo ironizzare su una lamentela che già da diverse ore circolava online.

Allungandosi inutilmente con telefonate, gavettoni e chiacchiere da bar, Fiorello ha dimostrato di non riuscire a stare in scaletta e dunque di essere poco professionale nei confronti di tutta la macchina del Festival. La Rai preferisce difendere la poca professionalità di Fiorello e attaccare pubblicamente qualcuno che ha fatto una ironica lamentela? Amadeus, fai un passo indietro.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo